Parodontologia e prevenzione

Odontoiatri altamente specializzati in parodontologia a Civitavecchia

Se desidera ricevere ulteriori informazioni concernenti la cura e la prevenzione delle patologie parodontali non esiti a compilare il form presente nella pagina Contatti.

Contatta lo studio
La parodontologia è una branca appartenente al ramo medico-odontoiatrico che concerne la prevenzione, la diagnosi e la cura di tutte le malattie che affliggono il parodonto, ossia l'insieme dei tessuti gengivali che fungono da sostegno per le arcate dentali. Quando questi tessuti vengono colpiti da fonti batteriche come la placca si genera un’infezione che si estende alla superficie dei denti formando il tartaro. Col tempo l’accumulo progressivo di calcificazioni attorno al dente provoca al paziente mobilità dentale, gonfiore e sanguinamento, nonché ritrazione del tessuto gengivale.
In questi casi l’esperto in parodontologia di Medical Line a Civitavecchia esegue una serie di trattamenti mirati a ridurre notevolmente la diffusione dell’infezione, riducendo anche i sintomi fastidiosi che il paziente è costretto a subire.

Prevenzione e trattamenti parodontali

In linea generale gli step da affrontare per la cura della parodontite sono:

Terapia iniziale, la quale prevede una serie di accertamenti ed esami diagnostici volti a studiare il caso del paziente ed effettuare osservazioni e diagnosi altamente professionali;

Fase di pulizia approfondita, durante la quale collaborano in sinergia il paziente, occupandosi scrupolosamente di mantenere un ottimo livello di igiene orale a casa, e il medico odontoiatra, che esegue trattamenti approfonditi come la Levigatura Radicolare, la Curettage Gengivale e la Terapia Fotodinamica;

Terapia Chirurgica,alla quale si ricorre solo nei casi di patologie molto gravi grazie all’utilizzo di Tecniche Resettive o Rigenerative a carico dei tessuti che sostengono il dente;

Terapia di mantenimento, che comprende l’esecuzione di sedute di pulizia ed igiene orale periodiche volte a ridurre al minimo il rischio di recidive.

Tecniche avanzate per curare la parodontite

La cura delle malattie del parodonto ha come obiettivo l’eliminazione completa delle cause che provocano le infiammazioni nei tessuti interni ed esterni al dente.
Gli studi avanzati nel settore della parodontologia hanno permesso di dare luce a nuove tecniche avanzate che permettono di risolvere in maniera complete queste patologie intervenendo sulle lesioni, chiamate anche “tasche parodontali”, ed evitando così una recidiva della malattia.

Per saperne di più in merito alle modalità di prevenzione delle patologie parodontali

Chiama ora